martedì 29 maggio 2012

Se oggi fosse l’ultimo giorno ...


 Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni qualvolta la risposta è no per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato.
Steve Jobs

lunedì 28 maggio 2012

Dovete continuare a crescere e a progredire


“Dovete continuare a crescere e a progredire. Ogni giorno dovete introdurre qualcosa di nuovo nella vostra vita. La vostra responsabilità principale è nei confronti di voi stessi. Se non la pensate così, non potete dare niente a nessuno. Potete dare soltanto ciò che avete. Se diventate vivi, se attraversate il mondo a passo di danza, facendo cose pazze, diventate affascinanti. È l’affinità che ci avvicina, ma è la novità che ci tiene insieme. Siate saggi, siate stimolanti, siate eccitanti, condividete idee nuove, crescete, progredite, evolvetevi. Non siate mai prevedibili!”
Leo Buscaglia

Mi sento come un campo seminato....


“Mi sento come un campo seminato nel cuore dell’inverno, e so che primavera sta arrivando. I miei ruscelli prenderanno a scorrere e la piccola vita che dorme in me salirà in superficie al primo richiamo.”
Kahlil Gibran

domenica 27 maggio 2012

....e poi ci sono giorni pieni d’amore


“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”
Romano Battaglia

Stupisco sempre me stesso.


“Stupisco sempre me stesso. E’ l’unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta.”
Oscar Wilde

Nella vita, ci sono due cose a cui mirare


“Nella vita, ci sono due cose a cui mirare: la prima, ottenere ciò che si desidera; e, subito dopo, goderselo. Solo i più saggi tra gli esseri umani ottengono la seconda.”
Logan Pearsall Smith

sabato 26 maggio 2012

Non aver paura della vita


“Non aver paura della vita. Credi invece che la vita sia davvero degna di essere vissuta, e il tuo crederci aiuterà a rendere ciò una verità.”
William James

Vivere un giorno perfetto


“Non potete vivere un giorno perfetto senza fare qualcosa per qualcuno che non sarà mai in grado di ripagarvi.”
John Wooden

venerdì 25 maggio 2012

Avere fa parte del tempo ed essere fa parte dell'eternità


Avere fa parte del tempo ed essere fa parte dell'eternità; tutto ciò che fai è nel tempo, tutto ciò che sei è nell'eternità. Spostati dall'avere e dal fare, verso l'essere. Il cambiamento può avvenire in questo stesso istante: se dimentichi il passato e il futuro, il tempo si ferma. 

(Osho)

Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni


“Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato.”
Henry David Thoreau

giovedì 24 maggio 2012

Siamo davvero vivi quando....


Siamo davvero vivi quando viviamo nell’assenza di credenze: aperti, in attesa, fiduciosi e pieni di amore nel fare ciò che appare davanti a noi.

Byron Katie,

Le nostre credenze creano


Le nostre credenze creano una mappa del mondo che si plasma sulle nostre paure, sulle nostre incertezze, sulle nostre forze e sulle nostre conquiste. Liberarsi dalle nostre credenze o vederle per cio’ che sono, ci permette di accogliere il nuovo e moltiplicare la gioia della scoperta.

Stephen Littleword

Per coloro che ascoltano


La terra ha musica per coloro che ascoltano

 (William Shakespeare )

mercoledì 23 maggio 2012

martedì 22 maggio 2012

Il cuore


“E’ impossibile, disse l’orgoglio. E’ rischioso, disse l’esperienza. E’ inutile, tagliò la ragione. Provaci, sussurrò il cuore.”
Anonimo

lunedì 21 maggio 2012

È la luce della consapevolezza che rende le cose ...






È la luce della consapevolezza che rende le cose preziose e straordinarie.E allora le piccole cose non sono più piccole.
Quando un uomo, con attenzione, sensibilità e amore tocca un comune sassolino sulla spiaggia, quel sasso diventa un kohinoor.
E se tu tocchi un kohinoor in stato di inconsapevolezza, diventerà una comune pietra o nemmeno quella.
La tua vita avrà tanta profondità e significato quanta sarà la tua consapevolezza.




(Osho)


domenica 20 maggio 2012

Presente


“Ogni uomo vive solo il momento presente e solo questo è tutto ciò che perde.” 

M. Aurelio

Frena gli istinti


“Abolisci l'immaginazione. Frena gli istinti che ti fanno agitare come un burattino. Definisci il limite preciso del presente.” 
 
M. Aurelio

Presenza



“Se desideri la Divina Presenza, non essere assente.” 

Hafiz

sabato 19 maggio 2012

Luce interiore

 

 

Non importa come, ma devi lasciare che la tua luce interiore ti guidi fuori dalle tenebre.

 

 

BRUCE LEE

La verità non è una cosa che si trova all'esterno


La verità non è una cosa che si trova all'esterno... E' dentro di te. La verità non è oggettiva, quindi non può essere collettiva. ...la verità è soggettiva, è il tuo nucleo più profondo.

Osho

VIAGGIO DENTRO DI TE



"Il vero nettare della vita è dentro di te. Tutto ciò che ti serve è un viaggio silenzioso verso il tuo essere.
E quando trovi il tuo proprio centro hai trovato il centro dell'esistenza."

... non aspettate anime in cerca, intraprendete con coraggio questo meraviglioso viaggio silenzioso.....vi porterà alla vera fonte...rinascerete in tutto il vostro splendore...e sarà eterna meraviglia.


Osho 

venerdì 18 maggio 2012

La luna

 

 

Se qualcuno ti mostra la luna, è questa che devi guardare, e non il dito che la indica.

 

Zen

giovedì 17 maggio 2012

Il centro dell’universo

 

Dovete arrivare a comprendere e rendere reale che il centro dell’universo è il vostro Ombelico! 

 

Harada-roshi

mercoledì 16 maggio 2012

Per vivere felici....


Per vivere felici, basta guardare come fanno i bambini e gli animali.
Stephen Littleword

martedì 15 maggio 2012

Se qualcuno vi si avvicina con un DONO e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?



“Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?”, domandò il samurai. “A chi ha tentato di regalarlo”, rispose uno dei discepoli.
“Lo stesso vale per l’invidia, la rabbia e gli insulti”, disse il maestro: “Quando non sono accettati, continuano ad appartenere a chi li portava con sé”.
Storiella Zen

STORIELLA ZEN Sulla Morte


A uno dei suoi discepoli che stava per morire Bassui scrisse la seguente lettera:
«L’essenza della tua mente non è nata, perciò non morirà mai. Non è un’esistenza, che è peritura. Non è un vuoto, che è pura vacuità. Non ha né colore né forma. Non gode piaceri e non soffre dolori.
«So che sei molto malato. Da bravo studente di Zen, stai affrontando questa malattia con coraggio. Puoi non sapere esattamente chi è che soffre, ma domandati: Che cosa è l’essenza di questa mente? Pensa soltanto a questo. Non avrai bisogno di altro. Non desiderare niente. La tua fine che è senza fine è come un fiocco di neve che si dissolva nell’aria pura».
 101 storie Zen


L’ARTE DEL GUARDARE


Quale comportamento adottare per creare un mondo felice, buono, pacifico? È necessario imparare questa semplice, bella ma faticosa arte: l’arte del “guardare”.
Ecco il metodo. Ogni qual volta ti senti stizzito, o invelenito contro qualcuno, non devi guardare quella persona, ma te stesso; la domanda da farti non è: ” Che cos’è che non va in questa persona? “, bensì: ” Questa mia irritazione che cosa mi dice di me stesso?”
Questa domanda comincia a fartela subito. Pensa a qualche persona che ti rende di malumore e ripeti a te stesso questa difficile, ma liberatrice frase: ” La causa della mia irritazione non sta in questa persona, ma in me “.
Dopo esserti detto questa frase, mettiti d’impegno a scoprire come tu stesso produci nel tuo animo questa irritazione. Innanzi tutto pensa a questo: che è effettivamente possibile che i difetti – o cosiddetti difetti – di quella persona ti infastidiscano proprio perché li hai anche tu, nascosti nel fondo di te stesso. Tu inconsciamente proietti negli altri questi tuoi difetti. Le cose stanno quasi sempre così, ma quasi nessuno arriva ad ammetterlo.
Cerca perciò nel tuo cuore e nel tuo inconscio i difetti che trovi in quella persona, e la tua irritazione verso di lei si trasformerà in gratitudine, perché il suo comportamento ti ha portato a scoprire un lato oscuro di te stesso.
 Anthony de Mello

Al saggio non può capitare nulla di male


Al saggio non può capitare nulla di male: non si mescolano i contrari. Come tutti i fiumi, tutte le piogge e le sorgenti curative non alterano il sapore del mare, né l’attenuano, così l’impeto delle avversità non fiacca l’animo dell’uomo forte: resta sul posto e qualsiasi cosa avvenga la piega a sé; è infatti più potente di tutto ciò che lo circonda.
Seneca

lunedì 14 maggio 2012

Basta essere gentili e tutto il resto va a posto da sé.


Numerosi gruppi motivazionali, filoni di movimenti di autoaiuto e correnti di pensiero sulla comunicazione, potrebbero venire spazzati via da una semplice regola di vita: “Sii gentile.” Se sei gentile con gli altri, gli altri lo saranno a loro volta con te e ti troveranno piacevole. Se sei gentile, avrai più possibilità di essere felice, perché sarai di indole più gioiosa e avrai attorno a te più amici, aspetto che (non mi sorprende) rappresenta uno degli indici principali per misurare la contentezza nei confronti della vita. Non voglio dire che sia un gioco da ragazzi, ma basterebbe essere gradevoli e garbati e forse non diventerai subito milionario, ma almeno avrai una vita più facile e potrai raggiungere il successo con minore sforzo. Basta essere gentili e tutto il resto va a posto da sé.

Derren Brown

domenica 13 maggio 2012

C’è un’energia insita in noi talmente grande da creare miracoli.


C’è un’energia insita in noi talmente grande da creare miracoli. Tuttavia, la stessa energia che crea miracoli può essere anche molto distruttiva.
L’energia è di per se’ neutra e pura. E’ il modo in cui la usiamo a determinare il risultato. Essa viene utilizzata anche in certe pratiche wodoo e di magia nera per far ammalare le persone, oppure per soggiogarle e spingerle a compiere atti criminali.
La stessa energia si può sviluppare durante l’ipnosi ed essere positivamente utilizzata per la guarigione. Durante l’ipnosi non è possibile indurre qualcuno a fare cose che vadano contro i suoi valori e la sua volontà.
Si tratta di una specie di energia primitiva, un’energia creativa che tutti abbiamo dentro di noi, una sorta di energia sacra: la scintilla divina.
ROY MARTINA

Due monaci se ne stavano seduti....



Due monaci se ne stavano seduti in mezzo alla natura. Uno era circondato da conigli e l'altro no. Quello che non aveva conigli intorno disse all'altro:
«Sei un santo! È incredibile! I conigli ti stanno tutti attorno, mentre da me scappano via. Qual è il tuo segreto?»
«Non ho nessun segreto. Non mangio coniglio, e questo è tutto.»


C’è un quadro famoso che rappresenta Gesù in un giardino buio.



C’è un quadro famoso che rappresenta Gesù in un giardino buio.
Con la mano sinistra alza una lampada che illumina la scena,
con la destra bussa… ad una porta pesante e robusta.
Quando il quadro fu presentato per la prima volta ad una mostra,
un visitatore fece notare al pittore William Hunt un particolare curioso.
“Nel suo quadro c’è un errore.
La porta è senza maniglia!”.
“Non è un errore!”, rispose il pittore.
“Quella è la porta del cuore umano.
Si apre solo dall’interno!”.
Dio non entra nella tua vita senza il tuo permesso…

Bruno Ferrero

Siamo figli di Dio


La nostra paura più profonda
non è di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda,
è di essere potenti oltre ogni limite.
E' la nostra luce, non la nostra ombra,
a spaventarci di più.
Ci domandiamo: " Chi sono io per essere brillante,  pieno di talento, favoloso? "
In realtà chi sei tu per NON esserlo?
Siamo figli di Dio.
Il nostro giocare in piccolo,
non serve al mondo.
Non c'è nulla di illuminato
nello sminuire se stessi cosicchè gli altri
non si sentano insicuri intorno a noi.
Siamo tutti nati per risplendere,
come fanno i bambini.
Siamo nati per rendere manifesta
la gloria di Dio che è dentro di noi.
Non solo in alcuni di noi:
è in ognuno di noi.
E quando permettiamo alla nostra luce
di risplendere, inconsapevolmente diamo
agli altri la possibilità di fare lo stesso.
E quando ci liberiamo dalle nostre paure,
la nostra presenza
automaticamente libera gli altri.


Nelson Mandela

LE STRADE DELLE ANIME


C’è chi fugge spaventato dall’amore per paura di soffrire, C’è chi invece gioca tutte le sue carte e si fa del male pur di raggiungerlo…
Chi guarda la vita in modi ristretti, chi invece riesce ad aprire le porte a tutte le sue bellezze e complessità…
C’è chi cerca un destino facile e tranquillo, chi invece decide che la strada più difficile deve far parte della sua vita…
Chi ascolta solo le sue parole e il suo cuore, chi invece riesce a capire e scaldare tutti i cuori che gli stanno intorno…
Chi vuole raggiungere i suoi obbiettivi a tutti i costi, c’è invece che al primo fallimento rinuncia ad andare avanti….
Esistono quelli che non ci amano e non ci vogliono vedere, chi invece desidera passare più tempo con noi e ci ama alla follia…
C’è chi piange la notte ed il giorno, facendo colare centinaia di lacrime, chi invece le lacrime le distrugge con un sorriso…
Esiste chi a paura del mondo e si sente triste, chi invece della paura ne fa carburante per correre, e fa della tristezza acqua per vivere…
(EJAY IVAN LAC)